L’attività fisica, intesa come attività motoria o sportiva.
NON È SINONIMO DI PALESTRA.
Troppo spesso si riconduce l’allenamento alla palestra.
Sento tante testimonianze di questo tipo.
“ Volevo tornare in forma, era da troppo tempo che non facevo niente. Non ho nessun sport in particolare che mi piace, inoltre seguire dei corsi è troppo impegnativo, sono costosi e non sempre riesco a rispettare l’orario deciso per la lezione. Mi sono iscritto in palestra. Un ragazzo che fa il personal trainer lì mi ha fatto una scheda e almeno ho iniziato a fare qualcosa”
E già qua mi immagino….Schede sempre classiche quasi banali (ne ho viste parecchie, quelle che poi scoprì essere anche in internet. Una serie di esercizi che vanno bene un po’ per tutti. Se gli dici voglio avere il braccio più grosso, ti mettono qua e là qualche curl con manubri, qualche esercizio per bicipiti extra e torni a casa con la sensazione di avere il famigerato bicipite brachiale bello grosso.
Lo stesso individuo, che rivedo circa due mesi dopo mi dice:
“Dopo il primo mese di scheda… Non ho visto molti risultati. Così chiedo al personal trainer se mi può seguire durante gli allenamenti. Ho dovuto pagare uno sproposito in più rispetto al solo abbonamento della palestra. Mi ha cambiato qualcosa nella scheda e ha iniziato a seguirmi ad ogni allenamento Oltretutto qualche settimana dopo si è offerto di farmi anche la dieta. Che sto seguendo a fatica perché non mi piace proprio mangiare tutto quel pollo e riso. Tra l’altro ho dovuto pagare in più per avere sta maledetta dieta!
Abbiamo continuato a lavorare così per due mesi. Il problema è che io sono sempre più annoiato.
E non ho ottenuto quasi nessun risultato.
Da qualche settimana ho disdetto il personal trainer ma continuo da solo in palestra. Vedo che ci vado anche più rilassato. Il problema è che oltre a vedere scarsi risultati, ci vado sforzandomi perché non mi diverto più di tanto. Perché? Cosa posso fare per divertirmi e ottenere risultati?”
E io gli ho risposto:
“Non tutti sono adatti a fare attività fisica in palestra. Non a tutti piace l’esercizio a ripetizioni con sollevamenti di sovraccarichi.
Di conseguenza non siamo costretti ad allenarci facendo palestra”
Lui in risposta ovviamente mi ha chiesto… quali sono le alternative?
E io allora gli ho spiegato il nostro metodo di allenamento…
Esercizi all’aperto,quando è possibile, o comunque in un ambiente isolato dove non hai distrazioni di altre persone che si allenano, di attrezzi occupati e tutte quelle difficoltà che si possono riscontrare in palestra. Inoltre si cercano di unire esercizi tendenzialmente ripetitivi, a esercizi che lo sono molto meno. Quindi se a una persona piace giocare a basket, per fare un esempio, si possono fare dei riscaldamenti in cui si fanno un po’ di tiri a canestro. Poi si fanno un po’ di esercizi di
Skip, salti con la corda ecc. In modo da attivare bene il corpo.
Aggiungiamo un po’ di esercizi con gli elastici, e poi magari con qualche peso. Per poi magari passare a esercizi di agilità, con i coni e situazioni in cui si deve utilizzare sia la reattività che la coordinazione del corpo. Per concludere con una serie di sessioni dove ci va a rompere la fibra muscolare con esercizi a corpo libero o l’utilizzo di sovrappesi, kettebel, palla medica o giubbotto zavorrato .
Ecco quindi che l’esercizio diventa molto più vario.
Più divertente, perché si possono utilizzare strumenti atti ad altri Sport. E quindi se piace la pallavolo, si può utilizzare il pallone da pallavolo per fare alcuni esercizi. Se piace il calcio si possono fare due tiri in porta (andremo in posti dove ci sono).
E quindi c’è una variabilità che permette di essere molto completi, sia in termini di esercizi e raggiungimento di un obiettivo, sia in termini di divertimento.
Inoltre se si guarda la cosa da un punto di vista “scientifico” possiamo notare che questo tipo di esercizio. Quindi con un mix tra attività aerobiche e anaerobiche.
Si unisce un po’ di cardio training a esercizi con in cui si va a lavorare la Fibra muscolare.
In questo modo si dà beneficio non solo a tutti i muscoli, ma anche a tutti gli organi e sistemi dell’organismo:
apparato respiratorio,circolatorio, endocrino, digerente, nervoso e persino il riproduttivo.. tutti ne trarranno beneficio.
Quindi che cosa può fare?
Ti aspetta solo di provare, capire se può fare al caso tuo. Scoprire se sei uno a cui piace un allenamento più libero, senza alcun vincolo o se preferisci la palestra. Perché ripetiamo…
Non c’è un modo giusto o sbagliato di allenarsi. C’è il modo più adatto a noi, ma soprattutto il modo che più ci diverte.