Natale come stimolo, non come freno

Per chi segue già un allenamento, per chi ha intenzione di iniziare ad allenarsi, per chi sta partendo con un percorso di dimagrimento oppure per chi sta semplicemente iniziando a strutturare un obiettivo e muovendo i primi passi per raggiungerlo, il periodo natalizio è da sempre visto come un ostacolo.

Nel mondo del fitness – e molto spesso anche dell’alimentazione e del dimagrimento, perché sono due aspetti che vanno quasi sempre a braccetto – il Natale viene considerato, comprensibilmente, come un freno agli obiettivi. Ma non è detto che debba esserlo per forza.

La prima cosa importante è non aspettare le feste, e di conseguenza il “dopo le feste”, per iniziare. Va benissimo iniziare ora, così come continuare senza interrompere il proprio percorso. Questo significa mantenere la routine: continuare ad allenarsi con costanza e continuare a mangiare bene, tolti ovviamente i giorni classici di festa.

E proprio quei giorni, se il lavoro è stato fatto bene – quindi se allenamenti e alimentazione sono stati seguiti con criterio – non rappresentano un problema. Anzi, in alcuni casi possono persino essere utili. Pensiamo, per esempio, a chi punta sulla massa muscolare: bodybuilder, aspiranti tali o semplicemente persone che fanno fatica a prendere peso. Quel surplus calorico tipico delle feste può diventare un’occasione favorevole.

Chiaramente questo non significa mangiare tre chili di Nutella e quattro chili di pasta senza criterio, perché quello non aiuta nessuno. Però è importante non vedere tutto solo dal lato negativo, ma imparare anche a sfruttare le occasioni.

In questo periodo dell’anno, inoltre, fa freddo, e questo incide anche sull’allenamento. Allenarsi al freddo costringe il corpo a consumare più calorie per mantenere la temperatura corporea, e questo spesso gioca a nostro favore, anche dal punto di vista del consumo di grassi. In alcuni casi, allenarsi al freddo è persino meglio che allenarsi in un ambiente troppo caldo.

Questo anche perché non ci sono sbalzi termici: non si passa da un ambiente caldo a uno freddo subito dopo l’allenamento, situazione tipica di molte palestre in inverno. Allenarsi in un contesto più naturale, senza grossi contrasti di temperatura, è spesso più funzionale e sostenibile.

Se guardiamo il quadro generale, dicembre e gennaio possono essere due mesi ottimi sia per continuare sia per iniziare a lavorare sui propri obiettivi. Il tutto senza dimenticare di godersi le feste, stare in famiglia e assaporare piatti tipici che durante l’anno normalmente non fanno parte della nostra alimentazione quotidiana.

Io sono sempre disponibile: per chi è in zona Padova, la mia palestra privata è attiva e operativa. C’è già più di qualcuno che si sta allenando e si è buttato a capofitto sui propri obiettivi. Da noi non ci si ferma per Natale.

La palestra – e di conseguenza il mio supporto come personal trainer – sarà chiusa solo nei giorni di festa principali: 25 dicembre, 1° gennaio e 7 gennaio. Per il resto, siamo sempre aperti e operativi. Nessun ostacolo, nessuna pausa forzata: si continua a spingere.

Ti aspetto per coltivare insieme una fine 2025 e un inizio 2026 al massimo del nostro potenziale, per poi proseguire e arrivare alla famosa prova costume con serenità, consapevolezza e risultati concreti.

Comments are closed.