Per chi segue già un allenamento, per chi ha intenzione di iniziare ad allenarsi, per chi sta partendo con un percorso di dimagrimento oppure per chi sta semplicemente iniziando a strutturare un obiettivo e muovendo i primi passi per raggiungerlo, il periodo natalizio è da sempre visto come un ostacolo.
Nel mondo del fitness – e molto spesso anche dell’alimentazione e del dimagrimento, perché sono due aspetti che vanno quasi sempre a braccetto – il Natale viene considerato, comprensibilmente, come un freno agli obiettivi. Ma non è detto che debba esserlo per forza.
La prima cosa importante è non aspettare le feste, e di conseguenza il “dopo le feste”, per iniziare. Va benissimo iniziare ora, così come continuare senza interrompere il proprio percorso. Questo significa mantenere la routine: continuare ad allenarsi con costanza e continuare a mangiare bene, tolti ovviamente i giorni classici di festa.
E proprio quei giorni, se il lavoro è stato fatto bene – quindi se allenamenti e alimentazione sono stati seguiti con criterio – non rappresentano un problema. Anzi, in alcuni casi possono persino essere utili. Pensiamo, per esempio, a chi punta sulla massa muscolare: bodybuilder, aspiranti tali o semplicemente persone che fanno fatica a prendere peso. Quel surplus calorico tipico delle feste può diventare un’occasione favorevole.
Chiaramente questo non significa mangiare tre chili di Nutella e quattro chili di pasta senza criterio, perché quello non aiuta nessuno. Però è importante non vedere tutto solo dal lato negativo, ma imparare anche a sfruttare le occasioni.
In questo periodo dell’anno, inoltre, fa freddo, e questo incide anche sull’allenamento. Allenarsi al freddo costringe il corpo a consumare più calorie per mantenere la temperatura corporea, e questo spesso gioca a nostro favore, anche dal punto di vista del consumo di grassi. In alcuni casi, allenarsi al freddo è persino meglio che allenarsi in un ambiente troppo caldo.
Questo anche perché non ci sono sbalzi termici: non si passa da un ambiente caldo a uno freddo subito dopo l’allenamento, situazione tipica di molte palestre in inverno. Allenarsi in un contesto più naturale, senza grossi contrasti di temperatura, è spesso più funzionale e sostenibile.
Se guardiamo il quadro generale, dicembre e gennaio possono essere due mesi ottimi sia per continuare sia per iniziare a lavorare sui propri obiettivi. Il tutto senza dimenticare di godersi le feste, stare in famiglia e assaporare piatti tipici che durante l’anno normalmente non fanno parte della nostra alimentazione quotidiana.
Io sono sempre disponibile: per chi è in zona Padova, la mia palestra privata è attiva e operativa. C’è già più di qualcuno che si sta allenando e si è buttato a capofitto sui propri obiettivi. Da noi non ci si ferma per Natale.
La palestra – e di conseguenza il mio supporto come personal trainer – sarà chiusa solo nei giorni di festa principali: 25 dicembre, 1° gennaio e 7 gennaio. Per il resto, siamo sempre aperti e operativi. Nessun ostacolo, nessuna pausa forzata: si continua a spingere.
Ti aspetto per coltivare insieme una fine 2025 e un inizio 2026 al massimo del nostro potenziale, per poi proseguire e arrivare alla famosa prova costume con serenità, consapevolezza e risultati concreti.